>

28/07/2020

Ammissione agli Ordini Sacri: 29 giugno 2020, Festa dei Santi Pietro e Paolo

Celebrazione di Ammissione agli Ordini Sacri
29 giugno 2020, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo



Nella celebrazione dei Secondi Vespri della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, presieduta dal Vicario Generale dell'Arcidiocesi Metropolitana di Cosenza-Bisignano, Mons. Giovanni Citrigno, nella suggestiva cornice del convento dei Padri Passionisti - in Fuscaldo - sul piazzale all'aperto, sono stati ammessi agli Ordini Sacri, quattro candidati del nostro seminario. La celebrazione, già programmata per il mese di marzo, ha inevitabilmente subito un rinvio, in linea con le disposizioni dei decreti ministeriali, per far fronte allo stato di emergenza da pandemia.
Tutto ciò ha fatto si che la liturgia fosse semplice e ristretta alla sola comunità del seminario, senza però sminuire quel suo valore di atto pubblico e festoso, caratterizzato dall'offerta di sè dei candidati e dall'altra parte, dall'atteggiamento di attenta e zelante accoglienza della Chiesa locale, rappresentata - in questo caso particolare - dal suo Vicario Generale. Le celeberrime figure apostoliche, colonne della Chiesa, sono state poi l'oggetto delle riflessioni con le quali il presidente ha incoraggiato i giovani nella sua omelia. Essi infatti, pur con i loro limiti, come i primi apostoli, hanno lasciato i loro cari, le proprie occupazioni e le loro città di origine per seguire la chiamata del Signore. I candidati infatti provengono dall'Italia e dall'estero: Beniamino, il più giovane tra tutti, è di Reggio Calabria; Giambattista proviene invece dalla Puglia, dalla provincia di Bari; mentre Jonathan dal Cile e Caio dal Brasile.
Secondo le nostre consuetudini, a partire da questa liturgia di ammissione, i quattro giovani indosseranno, come segno visibile, la veste ecclesiastica che, con il suo colore nero, sta ad indicare la volontà di seguire e amare il Signore, di "morire" perciò alle "cose di questo mondo" per vivere una nuova vita in Cristo Gesù.
   




FAI LA TUA DONAZIONE

Puoi dare il tuo contributo con un'offerta libera, in aiuto alle attività del Seminario Arcidiocesano Missionario Redemptoris Mater di Cosenza.

Ultimi Video